|
Acerola (malpighia glabra)
Caratteristiche: per il suo alto contenuto di Vitamine ha a lungo stimolato l’attenzione della medicina convenzionale ed alternativa quale grande antiossidante. Estratti di ACEROLA compaiono sempre più di frequente in prodotti cosmetici per la cura della pelle e per la cura contro l’invecchiamento cellulare. In Brasile viene utilizzata tradizionalmente anche quale antianemico, fungicida, antinfiammatorio, astringente, diuretico, per ridurre la febbre ed il colesterolo.
Habitat: pianta arbustiva sempreverde, originaria delle Indie Occidentali, che si trova anche in America Meridionale, in florida e nel Texas.
Avvertenze: utilizzare estratti standardizzati in vitamina C.
Proprietà: l’acerola è il frutto di un arbusto o piccolo albero (fino a 5 metri), originario delle indie occidentali, centro America, e nord del sud America. I frutti sono delle drupe globose di 1 - 2 centimetri di diametro, di colore rosso vivo assomigliano vagamente alle ciliegie. La parte edule del frutto contiene circa il 14 % di vitamina C (acido ascorbico e diidroascorbico, il primo in maggior quantità). La quantità di vitamina C varia in relazione al grado di maturazione del frutto, più elevato nel frutto verde e più basso in quello completamente immaturo. Per queste caratteristiche è utile nelle carenze di vitamina C. Nella medicina tradizionale del centro America i frutti sono usati nel trattamento della dissenteria, diarrea. |