Achilea (achillea millefolium)
Caratteristiche: la pianta ha un bulbo ricoperto da tuniche, nel cui interno stanno numerosi bulbilli a forma di spicchi. Il fusto porta fino a metà delle larghe foglie lineari appuntite, a margine ruvido, e nella parte terminale reca un'ombrella fiorale avvolta in una brattea che la chiude a guisa di cappuccio. I fiori sono di colore biancastro. La pianta è alta 80 cm.
Avvertenze: evitare di esporre ai raggi solari la pelle bagnata dal succo della pianta.
Proprietà: l'achillea è facilmente riconoscibile per i caratteristici capolini bianchi o rosacei. Possiede diverse proprietà salutari. Essa trova impiego nei disturbi genitali feminili (mestruazioni irregolari, ansia da menopausa), nei disturbi digestivi, nei casi di perdite sanguigne causate da emorroidi e ferite, nei problemi di circolazione.
Curiosità: l'achillea ha un sapore amarognolo poco gradito in cucina. Più successo ha nellapreparazione di impacchi di bellezza, se ne fanno impacchi per e liminare punti neri ed eccessi sebacei della pelle. Secondo la tradizione le proprietà cicatrizzanti della pianta sono state scoperte da Achille, egli la utilizzava per curare le ferite riportate in battaglia.