Anice (pimpinella anisum)
Caratteristiche: ha un fusto eretto di colore rossastro, ramificato. Le fogli sono grandi e astate. Quelle basali sono dotate di un lungo picciolo, mentre le superiori sono sessili. I fiori compongono delle pannocchie di colore verde rossastro. La fioritura inizia a fine primavera e dura tutta l'estate. La pianta può raggiungere il metro d'altezza.
Habitat: frequente nei luoghi erbosi dove si qualifica come infestante, è diffusa dalla pianura alla montagna. Si trova spesso in Italia.
Avvertenze: proibita a quanti soffrono di calcoli, artrite, gotta, reumatismi e iperacidità. In caso di elevata ingestione di foglie crude sono stati riscontrati avvelenamenti con lesioni renali in bambini. Incompatibilità con le acque minerali e con i contenitori in rame.
Proprietà: il suo gusto asprigno esalta il sapore dei contorni, in particolare degli spinaci e delle verdure cotte; l'acetosa deve però essere usata con cautela.
Le foglie della pianta possono essere consumate fresche nelle insalate in piccole quantità in primavera come blando depurativo.
La pianta contiene vitamina C, ossalato di potassio e acido ossalico, ferro.
Essa viene usata anche per curare malattie cutanee, quali l'acne, le pelli grasse e le punture degli insetti. La pianta possiede discrete proprietà emmenegoghe, diuretiche e stomachiche.