Artiglio del diavolo
(harpagophytum procumbens)
Caratteristiche: è una pianta che cresce nel deserto del Kalahari, nelle steppe della Namibia, nel Madagascar ed in Sud Africa.Il nome dovuto dalla presenza di tenaci spine uncinate che coprono i suoi frutti, a causa delle quali possono rimanere intrappolati piccoli mammiferi come alcuni roditori. La parte usata a scopo medicamentoso è la radice.
Habitat: è una pianta originaria dell'Africa del Sud.
Avvertenze: non somministrare in gravidanza perché stimola le contrazioni uterine, a chi è affetto da insufficienza renale, a chi soffre di ulcera gastrica e duodenale, e gastrite o pirosi gastrica, dosaggi elevati possono provocare diarrea.
Proprietà: ha proprietà antinfiammatoria, antireumatica, analgesica, tonico-amara, coleretica.Quella analgesica è dovuta all'arpagoside. Da studi fatti sulle infiammazioni articolari si è giunti all'ipotesi che, i principi i responsabili non sono solo gli eterosidi, ma l'insieme dei principi attivi. Prove effettuate con i soli eterosidi non hanno dato risultati significativi. Ha anche la proprietà di normalizzare i tassi di acido urico e colesterolo.