Camomilla (matricaria chamimilla)
Caratteristiche: ha fusto eretto ramificato. Le foglie sono bipennate di colore verde chiaro spartite in lacinie sottili. I fiori sono vistosi e presentano un cuore giallo circondato da petali bianchi. Fiorisce da maggio a tutta l'estate. La pianta può raggiungere il mezzo metro d'altezza.
Habitat: si rinviene con frequenza negli orti, negli incolti, lungo i viottoli e i muri. Frequente nelle zone asciutte di pianura di tutta Italia.
Avvertenze: sconsigliato l'uso ai soggetti sofferenti di diarrea. Controindicata alle donne gravide.
Proprietà: questo vegetale noto e stimato fin dall'antichità, possiede qualità terapeutiche così universali da essere servito anche nei bar. L'infuso dei fiori rappresenta un eccellente calmante da impiegarsi in caso di nevralgie, mestruazioni dolorose, coliche epatiche, languori di stomaco. Lo stesso infuso è un ottimo rimedio contro l'insonnia e gli stati nervosi in genere. Per rinforzare la sua azione contro le coliche epatiche si consiglia di applicare sulla parte dolorante un sacchettino di garza contenente fiori di camomilla fatti leggermente sbollentare.