Carota (dacus carota)
Caratteristiche: ha la radice fittonante carnosa assai grossa di colore aranciato. Il fusto è eretto ramoso e reca 2-3 foglie pennatosette. I fiori piccoli e bianchi, eccettuato quello centrale di colore grigio-purpureo sono raccolti in ombrelle composte. La pianta supera i 70 centimetri d'altezza.
Habitat: nasce allo stato spontaneo è un infestante dei prati e degli incolti, diffusa in tutta Europa. Allo stato coltivato esistono molte
Avvertenze: nessuna in particolare.
Proprietà: questa comune verdura utilizzata per preparare salse ed insaporire pietanze, contiene diversi principi attivi tra cui il carotene sostanza trasformata dal nostro organismo in vitamina A. Inoltre contiene vitamine del gruppo B, PP, D ed E oltre ad altri principi utili. Per tale motivo la carota è un vegetale importante per quanti abbisognano di un apporto vitaminico, come bambini, anziani, convalescenti. Tra le proprietà salutari della carota ricordiamo quella di regolatore intestinale, quella di facilitare la secrezione lattea nelle puerpere, quella diuretica.