Centella (dacus carota)
Caratteristiche: la centella o Hidrocotyle asiatica è una pianta originaria del Sud/Est asiatico. Tradizionalmente è utilizzata per le sue proprietà cicatrizzanti, si dice che le tigri trovino utile strofinarsi su questa pianta per curarsi le ferite.
Habitat: pianta originaria del Sud/Est asiatico.
Avvertenze: non si hanno controindicazioni di rilievo , alle dosi consigliate è una pianta sicura, non usare in gravidanza e allattamento.
Proprietà: la centella favorendo l'utilizzazione di due aminoacidi (alanina e prolina) nella formazione del collagene ne determina un aumento della produzione. Un miglior apporto di collagene favorisce un miglioramento dei processi prevaricosi, una diminuzione di peso agli arti inferiori, dei crampi notturni e dell'edema ortostatico. Alcune ditte produttrici, di integratori, ipotizzano anche un effetto anticellulite dovuto ad un miglioramento della permeabilità dei vasi. Tra i principi attivi contenuti in essa ricordiamo: l'acido asiatico, l'acido madecassico, asiaticoside, madeccissoside, tannino, resine, fito steroli, sali minerali.Gli effetti della centella sono ben documentati in tutte le patologie del circolo venoso.