Echinacea (echinacea angustifolia)
Caratteristiche: ha fusto eretto; porta foglie alternate, semplici e, quelle più basse, sono lungamente picciolate. I capolini sono solitari, larghi e con un lungo peduncolo; mentre i frutti sono acheni quadrangolari. Le radici sono nere e spesse Il grosso interesse per questa pianta deriva dal fatto che è in grado di attivare e rinforzare il sistema immunitario specifico di adulti e bambini: un'assunzione regolare di Echinacea può permettere di prevenire (specialmente nei periodi in cui il nostro organismo è soggetto a maggiori stress), abbreviare o rendere meno violenti i sintomi delle malattie da raffreddamento, delle manifestazioni influenzali, fino ai fastidiosi herpes alle labbra.
Habitat: l'echinacea è una pianta erbacea, perenne. In diverse specie la ritroviamo tra le colline dell'America del nord.
Avvertenze: in gravidanza e allattamento, si sconsiglia l'uso a chi è allergico alle Asteracee, cauleta nelle malattie autoimmuni (consultare il proprio medico curante).
Proprietà: come per tutti i prodotti fitoterapici occorre distinguere fra certezze e ipotesi. L'echinacea è stata proposta come panacea per moltissime patologie, ma la ricerca seria finora ha accertato tre impieghi fondamentali: prevenzione delle malattie da raffreddamento, cura di tali patologie , cicatrizzazione delle ferite.