Edera (hedra)
Caratteristiche: l'edera, appartenete alla famiglia delle Araliaceae, costituisce un genere di circa 15 specie di piante rampicanti, sempreverdi, rustiche e molto diffuse. Si tratta di una pianta ideale per creare recinzioni e siepi sempreverdi; è, infatti, in grado di coprire completamente e in breve tempo muri, graticci e reti. Le varietà dalle foglie variegate, oltre a rivestire le superfici e a celare eventuali viste indesiderate, donano piacevoli giochi di colore.
Habitat: l'Europa e le isole Canarie.
Avvertenze: si raccomanda di non lasciare preparati di edera a portata di mano dei bambini e di non usare mai i frutti che sono velenosi.
Proprietà: c le sue foglie, palmate e cuoriformi, costituiscono la parte più ricca di principi attivi : in particolare sostanze come l'Ederina, un glucoside in grado di emulsionare il sebo, la vitamina E, il carotene, i tannini e vari acidi. Dell'edera in erboristeria vengono usate solo le foglie, ricche di proprietà sedative. Sono molto efficaci per calmare la tosse e per eliminare il catarro dai bronchi. Ma non affidatevi a preparazioni casalinghe, preferite i prodotti già pronti: un errore di dosaggio può produrre effetti tossici. Via libera invece a qualsiasi uso esterno. I decotti e gli infusi esercitano un'energica azione anestetica e antinevralgica in caso di nevriti, dolori reumatici, sciatica, artrite.