Fucus (fucus vesciculus)
Caratteristiche: alga della famiglia delle FucaceeIl Fucus. L'estratto secco (Fucus), ricavato dal tallo della pianta, si presenta in lamine nerastre che mostrano delle piccole vescicole a coppia. Le alghe hanno la proprietà di concentrare gli isotopi radioattivi e i metalli pesanti (Cadmio, Bario, Piombo, Stronzio), quindi è buona norma controllarne sempre la qualità e la provenienza.
Habitat: sulle coste dell'Oceano Atlantico
Avvertenze: va data solo a soggetti con accertata ipofunzionalità tiroidea, alle dosi indicate è una pianta sicura, non somministrare in gravidanza e allattamento.
Proprietà: è indicata come starter nelle diete dimagranti, nella cellulite, nella obesità, nella stitichezza, nell'ipotiroidismo, è una pianta depurativa e tonificante del metabolismo, favorisce la funzionalità tiroidea e stimola il ricambio in generale, regolarizza il metabolismo dei grassi, indicata anche in chi a causa della ipofunzionalità tiroidea si senta fiacco, alla persona freddolosa ed abbia ritenzione idrosalina.Gli Alginati hanno la proprietà di formare gel viscosi che proteggono la mucosa dello stomaco e ne riducono la secrezione acida, documentata è anche l'efficacia contro il reflusso gastro-esofageo. Alcuni autori sostengono che gli Alginati, rigonfiandosi nello stomaco, possono provocare senso di sazietà e una diminuzione dell'assorbimento dei grassi.