Ginepro (juniperus communis)
Caratteristiche: arbusto legnoso o basso alberello dal portamento talvolta strisciante, altre volte eretto. Le foglie aghiformi, appuntite, disposte tre a tre, sono solcate da una linea chiara nella pagina superiore. I fiori di colore giallo-verdastro pressoché insignificanti, sono disposti in prossimità dell'ascella foliare. La fioritura avviene in primavera. I frutti, detti coccole, sono piccole bacche sferiche di colore verde il primo anno, e nero bluastre il secondo allorché giungono a maturazione. La pianta può raggiungere i 5 metri d'altezza.
Habitat: è una pianta indigena della Penisola. Cresce lungo i pendii collinari e montani. Nei terreni magri prende le forme di un cespuglio, mentre nelle vallate e nei giardini assume l'aspetto di un alberello.
Avvertenze: in dosi elevate i frutti possono provocare irritazione all'apparato urinario. Astenersi in caso di infiammazioni renali. Vietato alle donne gravide e negli stati infiammatori del tubo digerente.
Proprietà: le coccole del ginepro si fanno apprezzare soprattutto per le proprietà aromatiche utili ad insaporire le carni e a confezionare liquori. Nei confronti dello stomaco il ginepro svolge una funzione stimolante e curativa. Si usa contro il meteorismo e i bruciori di stomaco, per combattere i reumatismi, come diuretico e come regolatore delle mestruazioni.