Gramigna (agropyron repens)
Caratteristiche: la gramigna è un'erba difficilissima da estirpare a causa del rizoma che dividendosi in tante parti genera nuove piante. Cela dietro un'umile aspetto insospettate qualità mediche che la fanno preziosa e stimata in campo di fitoterapia. Il decotto di gramigna svolge un'eccellente azione diuretica, emolliente, depurativa e correttiva del sangue ed essa si raccomanda in tutti i casi di malattie infiammatorie del fegato, della milza, delle vie urinarie, nella gotta, nell¹artrite e nell¹eczema.
Habitat: infestante dei luoghi umidi, predilige i terreni argillosi. Diffusa dal piano fino alla montagna.
Avvertenze: non assumere nel periodo di gravidanza, di allattamento, nei disturbi e patici, cronici, del tratto gastro - intestinale quali ulcere duodenali o gastriche, reflusso esofageo (reflux esophagitis), coliti ulcerose, coliti spastiche, diverticolite, diverticolosi.
Proprietà: pianta dalle proprietà disinfettanti, diuretiche e decongestionante, la gramigna è una pianta da tenere sempre in casa se si soffre di cistite ricorrente. Efficace soprattutto se associata a Malva e Uva Ursina.