Iperico (hypericum perforatum)
Caratteristiche: pianta dotata di corto rizoma, possiede fusto eretto, ramificato. Le foglie sono opposte, di forma ovata o oblunga, picchiettate di minuscole ghiandole trasparenti che in controluce sembrano forellini. I fiori sono di colore giallo carico riuniti in una sorta di corimbo. La fioritura avviene in estate. La pianta può raggiungere il metro d'altezza.
Habitat: pianta comune, cresce nei terreni asciutti, lungo i margini delle strade, ai bordi dei campi, nelle radure. E' diffusa dalla pianura alla montagna.
Avvertenze: nessuna in particolare.
Proprietà: questa pianta, che deve l'appellativo "perforatum" alla grande quantità di ghiandole che ne picchiettano la superficie, contiene un olio essenziale, eterosidi, flavonici e tannini. Le proprietà medicinali della pianta sono numerose: per uso locale l'infuso dimostra un'azione analgesica e antisettica.
L'olio viene utilizzato per curare le ferite, per massaggiare le parti indolenzite da sciatiche, artriti e reumi. Invece, il vino d'iperico si usa principalmente nelle forme asmatiche.