Ippocastano (Aesculus hippocastanum L)
Caratteristiche: albero dal portamento maestoso, ha corteccia scura e screpolata, e chioma rotondeggiante e fitta, rami poderosi. Le foglie dotate di lungo picciolo, hanno forma digitata con 5-7 foglioline ovate e dentate. I fiori sono bianchi, punteggiati di giallo e rosso, raccolti in grappoli vistosi. La fioritura avviene in primavera. L'albero può raggiungere i 30 metri d'altezza. Il frutto è una capsula verde spinosa che si apre in tre valve contenente 1-2 grossi semi marroni.
Habitat: originario dell'Asia, l'ippocastano venne introdotto in Europa verso il 1500. Attualmente coltivato come pianta ornamentale nei giardini, nei parchi, lungo i vili, vicino a chiese e monumenti.
Avvertenze: usare solo dietro prescrizione medica. Mai consumare la scorza e la corteccia dei frutti e dei semi né frutti e semi freschi, perché tossici.
Proprietà: questa pianta è ricca di tannini, saponine e glucosidi. Viene utilizzata come bagno a causa della sua proprietà di mantenere elastici i vasi sanguigni aiuta quanti soffrono di problemi circolatori.
Contro le varici, le emorroidi, i geloni si possono utilizzare le foglie ridotte ad un unguento.