|
Laminaria (laminaria digitata)
Caratteristiche: alghe brune frequenti nelle coste dei mari del Nord che formano vistose foreste sottomarine, possono raggiungere anche i 25 metri di profondità. La crescita é rapida durante tutto l'anno arrestandosi solamente in estate. Amano le acque fredde con un notevole ricambio idrico dovuto alle maree o alle correnti. La riproduzione avviene secondo un processo antico milioni di anni, simile a quello delle felci: i gameti maschili, liberati nell'acqua, raggiungono l'ovulo per mezzo di flagelli o ciglia vibratili e lo fecondano, dallo zigote ottenuto si forma il nuovo tallo.
Habitat: abbondanti sulle coste della Manica e dell' Atlantico.
Avvertenze: prolungata assunzione di arginati può ridurre, a livello intestinale, l'assorbimento di ferro e di altri oligoelementi.
Proprietà: utilizzate da millenni nella medicina popolare asiatica (per curare febbri, eczemi, ferite, malattie epatiche, calcoli al fegato, gotta, problemi mestruali, scabbia, tumoir) recentemente è stato dimostrato che i derivati delle alghe marine inibiscono la crescita delle cellule tumorali e svolgono una azione antivirale anche contro il virus dell'AlDS. Risulta. inoltre utile per controllare i livelli del colesterolo e l'ipertensione. Per la loro ricchezza di vitamine, minerali e vitamine, è da sempre utilizzata come alimento sia nel Nord Europa (Bretagna) che in oriente dove la Laminaria Japonica - Kombu è considerata utile in caso di sclerosi, artriti, iper e ipotensione, neerli squílibri ghiandolari, malattie polmonari e cardiovascolari, nell'ipotiroldismo e come prevenzione nelle malattie degenerative.
|