Lavanda (lavandula angustifolia)
Caratteristiche: arbusto di piccole dimensioni, legnoso alla base. Ha foglie lineari-lanceolate di colore verde-grigiastro. I fiori, alquanto profumati, sono di colore violetto raggruppati in spighe. La fioritura avviene in estate. La pianta può raggiungere il metro d'altezza.
Habitat: originario dell'Asia, si è diffuso nell'area mediterranea e naturalmente nell'Italia meridionale ed insulare, oltre che in zone con clima analogo, come ad esempio i laghi prealpini italiani.
Avvertenze: attenersi scrupolosamente alle dosi prescritte. Incompatibile con ferro e iodio.
Proprietà: i fiori della lavanda erano utilizzati fin dall'antichità per ricavarne l'essenza tuttora assai stimata. Oltre a questa prerogativa, la lavanda dimostra qualità officinali non indifferenti. E' un eccellente antisettico delle vie urogenitali e come tale può essere impiegata per combattere leucorree, cistiti, nonché le infiammazioni intestinali a carattere infettivo, come talune diarree. Contro le affezioni che colpiscono l'apparato respiratorio, la pianta sviluppa un'azione espettorante e fluidificante, per cui può essere impiegata per combattere tossi, bronchiti, laringiti e asma.