|
Melissa (melissa officinalis L.)
Caratteristiche: è una pianta perenne, cioè che vive per diversi anni. E' un cespuglio alto dai 60 ai 90 cm che nasce da un rizoma, cioè da un fusto sotterraneo ingrossato. I suoi rami partono dalla base e si dividono in numerosi gambi sui quali si distribuiscono le foglie, opposte le une alle altre, a due a due. Queste sono di un bel colore verde brillante a forma di cuore. Hanno i bordi dentati, solcate da numerose nervature, leggermente pelose e ricche di oli. La melissa fiorisce, da giugno ad agosto con dei piccolissimi fiori vellutati a forma cilindrica, dapprima bianchi e poi rosati, raggruppati nel punto che congiunge le foglie al gambo. I suoi frutti si trovano in fondo al calice del fiore e sono costituiti da un guscio bruno che protegge i 4 semi che contiene.
Habitat: un tempo coltivata negli orti, ora vi compare più raramente. In compenso si è propagata lungo i sentieri, le strade, le siepi, le macerie ed i ruderi, dalla pianura fino alla collina.
Avvertenze: nessuna in particolare
Proprietà: grazie ai suoi contenuti di resine, tannino e olio essenziale, divenne una pianta utilizzata per calmare diversi disturbi nervosi, ad esempio come l'emotività e l'ansia. L'olio che se ne ricava si usa in aromaterapia contro il nervosismo, la depressione e l'insonnia. L'infuso in particolare serve a combattere le vertigini, a stimolare l'appetito e a facilitare la digestione. Per uso esterno il bagno di melissa è antireumatico.
|