|
Miglio (vaccinium myrtillus)
Caratteristiche: è un cereale molto antico. Poco utilizzato nella nostra alimentazione è invece considerato alimento base per alcune popolazioni asiatiche e nord africane. Sotto il profilo nutritivo presenta interessanti caratteristiche per il suo buon contenuto proteico (superiore del 10% a quello del riso e del mais), ma soprattutto per la sua ricchezza di ferro; oltre a questo importante minerale, sono presenti nel miglio il fosforo e vitamine del gruppo B, mentre i lipidi costituiscono il 3% del peso della cariosside. Viene inoltre considerato un vero e proprio “prodotto di bellezza” per la pelle, per i capelli, le unghie e lo smalto dei denti. Oltre al miglio decorticato è possibile trovare in commercio anche la farina ed i fiocchi di miglio. Anche il miglio non contiene glutine.
Habitat: coltivato quasi in tutto il mondo, dall'Europa, alla Cina, all'Ucraina.
Avvertenze: va consumato però solo decorticato in quanto il sottile tegumento che lo ricopre risulta inattaccabile dai nostri succhi gastrici e, quindi, indigeribile. Per questo è uno dei pochi cereali che non si può consumare "integrale".
Proprietà: è ricco di silicio, minerale che giova ai convalescenti e agli astenici. Ha proprietà toniche e ricostituenti del sistema nervoso. La lecitina e la colina contenute nel chicco lo rendono un buon alimento adatto a chi svolge attività intellettuali.
|