|
Ulivo (olea europaea)
Caratteristiche: albero sempreverde dal caratteristico portamento, ha tronco contorto. Le foglie sono opposte, di color verde scuro nella pagina superiore e argentate in quella inferiore, hanno forma lanceolata e consistenza coriacea. I fiori, insignificanti, sono di colore bianchiccio e stanno riuniti in racemi. Il frutto è una drupa carnosa di forma ovale ricca d'olio, con all'interno un grosso seme duro. La pianta può superare i 10 metri d'altezza e raggiungere età ultramillenarie.
Habitat: albero che allo stato selvatico spinoso è diffuso nell'area mediterranea a clima temperato, tanto da essere la pianta più rappresentativa dell'intero areale. Le varietà di olivo possono trovarsi sia in pianura che in collina, vicino al mare e sulle coste mitigate dei laghi prealpini.
Avvertenze: nessuna in particolare.
Proprietà: parlare dell'ulivo è come immergersi nella civiltà Mediterranea, tanto la pianta ha significato nel corso dei secoli come base alimentare per queste popolazioni. Tuttavia l'olivo offre una gamma di proprietà alimentari e salutari davvero vasta. Prima di tutto l'olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei frutti è un importante alimento dietetico, che può vantaggiosamente sostituire tutti gli altri tipi di condimenti più indigesti. Usato crudo è facilmente digeribile, un cucchiaio al mattino a digiuno è un ottimo lassativo. Il decotto di foglie è ipotensivo, astringente e si consiglia a quanti soffrono di gotta, reumatismi ed ipertensione arteriosa.
|