|
Peperoncino (capsicum annuum)
Caratteristiche: ha fusto eretto, foglie lanceolate/ovali fornite di picciolo. I fiori sono di colore bianchiccio. La fioritura avviene in tarda primavera-estate. I frutti, sono una specie di bacca carnosa, cava all'interno.
Habitat: luoghi d'origine del peperoncino sono i tropici e le regioni subtropicali, ove esso viene coltivato a scopo commerciale e dove la varietà Capsicum frutescens supera il metro d'altezza; da noi invece le piante di peperoncino non sono rustiche, temono sia l'eccesso di calore che il gelo. Possono essere alte da una quindicina di centimetri a poco meno di un metro.
Avvertenze: un uso elevato può causare infiammazioni. Controindicato ai sofferenti di reni, ulcera, gastrite e acidità di stomaco. Non fa male agli ipertesi. Ha un'importante funzione equilibrante della pressione sanguigna. Non fa bene alla pelle. e' nemico della pelle e delle mucose. Per moltiè fortemente irritante, e può provocare addirittura piaghe sulle labbra e sulla lingua.
Proprietà: utilizzato in tutto il mondo, è diventato un simbolo di seduzione culinaria grazie alla sua storia millenaria. Dopo il sale, il peperoncino è il condimento più usato. E' chiamato infatti "il pepe dei poveri". Le proprietà non sono però così afrodisiache quanto salutari. Esistono più di 200 tipi di peperoncino differenti tra loro per forma e colore, tra i quali spicca la varietà rossa, ricca di vitamina C e di sostanze che stimolano la digestione. |