|
Ribes Nero (ribes rubrum L)
Caratteristiche: è un frutto a grappolo con bacche tonde di vari colori,.Ha un sapore asprigno. Il suo consumo avviene allo stato fresco in macedonia oppure nella preparazione di torte, budini e dolci. Si sposa bene con le pere, le prugne, i lamponi e l'ananas. Se ne fanno sciroppi e vini. Il succo di ribes è un eccellente aromatizzatore per l'aceto. Ottimo per preparazioni di gelatine e marmellate quando è acerbo. Il ribes nero assomiglia al mirtillo.
Habitat: originario dell'Europa centrale e del Nord dell'Asia, cresce spontaneo nei boschi umidi; si coltiva anche in molte zone del continente americano.
Avvertenze: nessuna in particolare.
Proprietà: i frutti hanno proprietà aperitive, digestive, depurative, diuretiche e lassative grazie al loro contenuto di acidi organici, zuccheri, pectina, mucillagine e vitamina C. Inoltre contengono acidi organici (acido malico, citrico e tartarico) che, stimolando le secrezioni dello stomaco e dell'intestino, facilitando il processo della digestione e tonificano tutto l'apparato digerente.
Il ribes è particolarmente indicato in caso di: Inappetenza, convalescenza a seguito di malattie febbrili e infettive, reumatismi e gotta.calcoli renali. |