Home Chi Siamo Contatti Privacy
Prima del trattamento
Cervicale e mal di schiena
Dolori articolari
oli del benessere
Oleum 31
Olio di Argan
rosolaccio

Rosolaccio (papaver rhoeas L)

Caratteristiche: è un incontro piuttosto frequente ed è una delle tante specie che ha seguito l'uomo nelle sue peregrinazioni mescolando i suoi semi a quelli delle piante commestibili. Il fiore è dotato di caratteristiche ornamentali vistose ed eleganti anche se di breve durata.

Habitat: spesso in campi di grano, in luoghi con erbacce, lungo le scarpate.

Avvertenze: evitare di esporre ai raggi solari la pelle bagnata dal succo della pianta.

Proprietà: il nome di questa pianta deriva dal latino "papaver", termine di origine popolare probabilmente proveniente da un vocabolo celtico "papa" (alimento per l'infanzia) che evidenzia la consuetudine di mescolare il succo di una specie di Papavero alle pappe destinate ai bambini, con lo scopo di prevenire le malattie infantili. Altri naturalisti ritengono che la medesima radice "papa" volesse invece significare "denso lattice", tanto in rapporto agli umori contenuti nelle piante, quanto in merito alle utilizzazioni medicinali certamente molto antiche. Nel linguaggio dei fiori i Papaveri simboleggiano l'incostanza, il tradimento e la bellezza effimera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nome
Cognome
Telefono

Copyright © 2007 S.C.D. Smile - Tutti i diritti riservati
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma1, del D.P.R. 633/72, così come modificato dall'art. 2 del D.P.R. 5 ottobre 2001, n. 404
si indica il numero della Partita Iva 01282110418