|
Salice (salix alba)
Caratteristiche: questo albero può raggiungere l'altezza di 30 m. I rami, color verde oliva, sono flessibili ed elastici mentre la corteccia del tronco, di colore grigio marrone, è attraversata da crepe longitudinali. Le foglie sono caduche, lanceolate e acuminate con margini seghettati; il loro colore è verde nella pagina superiore e grigio argento in quella inferiore, ricoperta da una fine peluria. I fiori, piccolissimi, sono riuniti in fitte spighe chiamate amenti, mentre i frutti sono delle capsule sferiche.
Habitat: spesso cresce in boschetti sulle rive dei fiumi e dei laghi
Avvertenze: sconsigliata agli allergici ai salicilati, per la presenza di tannini può provocare disturbi gastrointestinali.
Proprietà: ha proprietà antipiretiche, antinfiammatorie, analgesiche, antireumatiche ed antispasmodiche. La salicina agisce come un prefarmaco, nell'intestino è idrolizzata in glucosio e saligenina; nel circolo ematico viene, poi , metabolizzata in acido salicilico, le proprietà antinfiammatorie sono dovute ad esso, il quale risulta un inibitore della sintesi delle prostaglandine per inattivazione della cicloossigenasi. Ha, inoltre, un'azione antiaggregante piastrinica.
|