|
Salvia (salvia officinalis)
Caratteristiche: erba aromatica della famiglia delle Labiate, diffusa in tutta l'area mediterranea e nelle regioni temperate. L'arbusto della salvia ha foglie spesse e oblunghe, profumo molto intenso, colore verde argentato e sono rivestite di peluria. Le foglie, da usare fresche o secche, si raccolgono durante tutto l'anno, ma le migliori sono quelle raccolte in primavera, prima della fioritura. Per scegliere della buona salvia bisogna valutarne l'aspetto e il profumo: è consigliabile scegliere foglie e rami integri e puliti.
Habitat: luoghi aridi soleggiati dal piano fini alle zone submontane.
Avvertenze: non dovrebbero essere assunte da donne in gravidanza o durante l'allattamento. Si consiglia di non assumere salvia per lungo tempo, o di abusarne con dosi massicce poiché contiene sostanze tossiche dell'assenzio ed è controindicata agli ipertesi e agli epilettici.
Proprietà: tonico generale, antisettico, antispasmodico, antisudorifero, diuretico, emmenagogo, ipoglicemizzante. È consigliata in caso d'asma, infezioni alla bocca, della gola e delle vie respiratorie, influenza, raffreddore, eczemi, piaghe, ulcere, dermatiti, per regolazzirare il ciclo mestruale, irrigazioni vaginali, per alleviare i disturbi della menopausa, contro la frigidità e l'impotenza, il nervosismo, per stimolare la digestione e calmare gli attacchi di diarrea, contro il tabagismo, la melanconia e la depressione.
|