|
Senna (cassia angustifolia)
Caratteristiche: si utilizza la polpa del frutto (legumi lunghi 30-60 cm), ricca di zuccheri semplici e complessi, pectine e mucillagini, tracce di glucosidi antrachinonici.
Habitat: è un albero tipico delle regioni tropicali (Etiopia, India, Antille)
Avvertenze: non assumere durante l'allattamento, la gravidanza, il ciclo mestruale, in caso di appendicite, colite ulcerosa, emorroidi, proctite. Non somministrare ai bambini. Non assumere per lunghi periodi in quanto l'uso prolungato porta a perdita di elettroliti e alla mancanza di motilità del tratto intestinale aggravando la stitichezza. Non utilizzare in caso di terapia concomitante con antiaritmi, digitalici, corticoidi, alcuni diuretici (in generale i farmaci ipokaliemizzanti). Non utilizzare nella stipsi cronica. Ha un'azione più irritante rispetto alla Frangola.
Proprietà: delle foglie che vengono molto utilizzate in fitomedicina poiché contengono principi stimolanti dell'evacuazione intestinale. E' molto adatta ai trattamenti della stitichezza occasionale, ma è controindicata per la stipsi cronica della quale non si conosca la causa. Va comunque ricordato che l'impiego di lassativi, anche naturali, favorisce certo l'eliminazione fecale, ma è sconsigliabile se se ne abusa a scopo dimagrante.
|