Tiglio (tilia platyphyllos Scopoli)
Caratteristiche: è un bellissimo albero a fusto eretto con corteccia liscia in età giovanile e screpolata in età avanzata, di colore scuro con riflessi violacei. Le foglie sono cordate, picciolate, con margine seghettato. I fiori, di colore bianco giallastro, sono profumatissimi. . frutti hanno la grossezza di un pisello con un pericarpo duro. La pianta può raggiungere i 30 metri di altezza.
Habitat: cresce spontaneamente nei parchi e lungo i viali, in particolare nelle zone dal clima temperato, si rinviene nei boschi cedui, nelle macchie, sui pendii, lungo le rive dei fiumi nelle zone montane e sub-montane.
Avvertenze: la pianta contiene un olio essenziale, mucillagini, tannini, zuccheri, pigmenti flavonici e viene utilizzata come sedativo, antispasmodico, emolliente e antireumatico. Spesso viene utilizzato anche nei casi di angoscia e di cefalea.
Proprietà: di questa pianta si usa tutto: i fiori consentono di preparare tisane distensive; la corteccia è sfruttata per decotti astringenti; l'alburno ( ovvero uno strato interno, più chiaro del tronco) contiene sostanze che combattono le affezioni delle vie biliari. Tutto qui? No. Il legno è utilizzato per la fabbricazione di mobili, zoccoli, matite, fiammiferi e per tutti i lavori di ebanisteria pregiata. Mentre la corteccia, seccata e messa a macerare nell'acqua per qualche mese, fornisce una fibra grezza impiegata per corde, stuoie e zerbini.