Uva Ursina (arctostaphylos uva-ursi)
Caratteristiche: piccolo arbusto sempreverde dotato di fusti sradicati. Ha foglie appena picciolate, spesse, di consistenza coriacea, forma ovale e di colore verde lucente sulla pagina superiore. I fiori sono di colore rosato riuniti in grappolini terminali. I frutti sono delle bacche rotondeggianti, grosse come un pisellino, rosse a maturazione. La pianta può raggiungere i 30 centimetri di altezza.
Habitat: cespuglio che si incontra con una certa frequenza sulle Alpi e sugli Appennini, soprattutto nelle radure boscose, sui pascoli asciutti e rocciosi, sulle rupi, consociata ad eriche e ginepri, nei luoghi solatii, fin oltre i 2000 metri di altezza.
Avvertenze: nessuna in particolare.
Proprietà: piccolo arbusto sempreverde le sue bacche sono di consistenza farinosa ed hanno un sapore leggermente amarognolo e aspro. Le sue proprietà sono soprattutto diuretiche e quindi la pianta si rende utile nei casi di affezioni all'apparato urinario tanto da essere considerata un buon rimedio per quanti soffrono di nefriti, prostatiti e cistiti.