|
Zenzero (zingiber officinale)
Caratteristiche: cresce allo stato spontaneo in India e nell'Asia tropicale e viene coltivato un po' ovunque purché il clima lo permetta. Cresce fino a 1 metro d'altezza, su pendii soleggiati; ha foglie strette e appuntite e fiori gialli con il centro rossastro, simili alle iris molto profumati; non sono questi però ad essere utilizzati, bensì le radici, o meglio i rizomi, che sotto una scorza compatta nascondono una polpa dal profumo penetrante e dal sapore caldo e delicato al tempo stesso, che la cucina orientaleutilizza molto, fresca o essiccata.
Habitat: spontaneo in tutti i paesi caldi.
Avvertenze: l'estratto di Zenzero può essere responsabile di fenomeni irritativi gastroduodenali. Può aumentare l'attività di anticoagulanti orali, dei farmaci antinfiammatori e degli antiaggreganti piastrinici, in quanto inibisce l'attività della trombossano sintetas.
Proprietà: come tutte le piante aromatizzanti usate in cucina, lo Zenzero possiede proprietà benefiche per la digestione; esso infatti stimola la secrezione enzimatica, aumenta la peristalsi intestinale, favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale inibendo la crescita di numerosi patogeni; accresce le secrezioni salivari e biliari. È quindi un tonico e antinfiammatorio delle vie digestive, stomachico e carminativo, antiemetico, antalgico e antinfiammatorio locale. Gli viene anche attribuita un'azione afrodisiaca.
|